l'edilizia sostenibile
In occasione dell'ultimo consiglio comunale, è stato approvato, a corredo del recente regolamento edilizio comunale, un nuovo regolamento comunale volto a sostenere la diffusione dell'edilizia sostenibile. Un primo passo importante volto a stimolare la sensibilità e la cultura del costruire sano, alla riduzione dei consumi energetici e alla riduzione dei consumi idrici. Un primo passo a cui auspichiamo ne seguano degli altri sempre nella stessa direzione. In particolare, per ora, i "contributi e incentivi" sono riconosciuti in presenza di dovuti pagamenti di oneri di concessione o di nuovi aumenti volumetrici. Per il futuro si potrebbe pensare a qualche meccanismo incentivante anche per le sole ristrutturazioni che, per il prossimo futuro, data la contingente carenza di nuove aree edificabili, rappresenteranno la maggioranza degli interventi edilizi che verranno messi in campo sul territorio.
In seguito all'approvazione del nuovo regolamento edilizio per la diffusione dell'edilizia sostenibile si sollecita la pubblicazione (forma cartacea e sito internet del comune) e il deposito in biblioteca (ART. 72 - SPECIALI FORME DI PUBBLICITÀ del vigente Statuto Comunale).
Si potrebbe pensare inoltre ad una pubblica presentazione a tutta la popolazione e in particolare ai professionisti operanti sul territorio per mettere in evidenza le linee guida ispiratrici del nuovo regolamento, le novità e gli aspetti innovativi introdotti.
In occasione dell'approvazione del nuovo regolamento edilizio questa stessa proposta non è stata fatta propria dalla nostra amministrazione. Auspichiamo...
Dalla stampa locale:
Il Trentino 26.02.2008: Brentonico premia l'edilizia "virtuosa"
L'Adige 01.03.2008: Contributi e incentivi per l'edilizia ecosostenibile
Post precedenti in tema
23.12.2006 nuovo regolamento edilizio comunale
31.03.207 Bolzano cambia la normativa edilizia
25.04.2007 un'occasione mancata
Da Wikipedia Bioedilizia
3 commenti:
domando un pò in giro, nessuno lo conosce ...
dal medico nulla, in comune nulla, al bar nulla, in banca nulla, ma come si può promuovere un forum senza i giusti contributi( € )
quanto è conosciuto questo blog ?
poi si finisce per essere schedati?
bisogna far capire e garantire la possibilità di restare anonimi.
l'edilizia sostenibile è/o sarà come quella dei nostri assessori ?
Una bella notizia, almeno per chi come me ha fiducia in queste cose (bioedilizia e risparmio energetico).
speriamo che, almeno questa volta, il Comune applichi il regolamento nei lavori da lui stesso commissionati.
Io ho dei dubbi! In fondo la poesia è bella ma....
Posta un commento