Shared Water – Shared Opportunities!
Giornata Mondiale dell’Acqua 2009
World Water Day 2009 www.unwater.org
La Giornata Mondiale dell’Acqua si tiene ogni anno il 22 marzo. L'obiettivo dell'iniziativa è sottolineare l’importanza delle acque dolci e incentivare la sostenibilità nella gestione delle risorse idriche. Ogni anno, la Giornata Mondiale delle acque dolci evidenzia un aspetto particolare inerente il tema dell’acqua.
Quest’anno il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua sarà “Shared Water – Shared Opportunities” ("condividere l'acqua - condividere le opportunità"). Un’attenzione particolare verrà data alle acque di confine, con l'intento di favorire lo sviluppo delle opportunità di cooperazione tra le diverse nazioni che, anche a livello territoriale, condividono questa preziosa risorsa.
L'evento inoltre promuoverà la pace, la sicurezza e la crescita della sostenibilità economica. L’UNESCO condurrà le attività di questa giornata con il supporto dell’UNECE e della FAO.
La Giornata internazionale delle acque dolci venne proposta nel 1992 dalle Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente e lo Sviluppo (UNCED). L’assemblea Generale delle Nazioni Unite individuò nella giornata del 22 Marzo la data di svolgimento dell'evento.
Post precedenti:
22.03.2008: acqua del rubinetto, imbrocchiamola!
22.03.2007: al via lo studio sull'acqua
Nessun commento:
Posta un commento