l'anticasta: l'italia che funziona
Un libro per quanti sognano ancora di “cambiare il Paese”, piuttosto che di “cambiare Paese”.
Per una citta’ virtuosa e felice
Venerdì 3 luglio ‘09 - ore 20.45 - Centro Civico del Brione (sotto la chiesa) - ingresso libero
Dialogo con Marco Boschini - Assessore di Colorno (Parma) e coordinatore dell’Associazione dei Comuni Virtuosi e autore del libro “L’anticasta. L’Italia che funziona” che racconta le esperienze virtuose sul risparmio energetico ed economico, mobilità sostenibile, energia rinnovabile, gestione dei rifiuti, acqua.
L’ANTICASTA L’Italia che funziona
di MARCO BOSCHINI e MICHELE DOTTI
La denuncia coraggiosa della Casta (post la Piovra che mangia l'Italia), che inizialmente aveva alimentato grandi speranze di cambiamento, ha finito per generare invece, alla lunga, un diffuso senso di impotenza, una profonda disillusione e un conseguente distacco dalla politica.
Proprio questo, paradossalmente, consente alla Casta di conservare indisturbata e addirittura di aumentare i propri privilegi e gli sprechi!
Per evitare di mettersi realmente in discussione e per legittimare se stessa la Casta ha dipinto mediaticamente l’intera Italia come un paese malato che condivide i vizi e le carenze dei propri rappresentanti politici, i quali sono così apparsi essenzialmente “rappresentativi” del popolo.
Tuttavia esiste anche un’altra Italia, fatta di tante persone oneste -non solo nella società civile, ma anche nelle istituzioni locali- che si battono ogni giorno per un paese migliore e che stanno già dimostrando con i fatti che le alternative concrete esistono.
Il cambiamento, ancora una volta nella storia, non può che partire dal basso.
E per fortuna questo sta già accadendo!
Il libro contiene contributi di Alex Zanotelli, Francesco Gesualdi, Franca Rame, Maurizio Pallante, Jacopo Fo, Andrea Segré, Edoardo Salzano…
Alex Zanotelli non sarà presente (come in precedenza annunciato) a causa di impegni imprevisti e non rinviabili a Varese con i suoi confratelli missionari. Videoproietteremo però all’inizio serata un suo intervento rivolto ai cittadini di Roveretofonte Associazione Cittadini Rovereto
1 commento:
ieri sera ho partecipato alla serata L’ANTICASTA: L’Italia che funziona organizzata dagli amici di Rovereto.
50 cittadini di Rovereto e d'intorno hanno sfidato il caldo per ascoltare Marco Boschini raccontare "strane storie". Storie dell’Anticasta ossia di amministrazioni che realizzano cose buone a favore dei cittadini.
Un intervento molto bello fatto non di chiacchiere ma di esperienze che molte municipalità virtuose hanno già realizzato.
Ha parlato di PRG partecipato, di stop al consumo del territorio, di raccolta porta a porta dei rifiuti, di politiche Rifiuti Zero, di piani energetici comunali per arrivare alla piena autosufficienza energetica, ti come risparmiare i tanti sprechi di denaro pubblico, di nuovi stili di vita.
proprio una serata spesa bene!
gpb
Posta un commento