25 marzo 2011

le osservazioni del Blog alla variante PRG

In questi giorni è scaduto il temine entro il quale i cittadini potevano presentare le proprie osservazioni in merito alla variante al Piano Regolatore Generale del Comune di Brentonico - nuova viabilità in loc. Fontechel ed in loc. Nasiam. Link alla documentazione depositata!.
Un contributo importante per perfezionare il piano adottato (in prima adozione).

Anche il Blog ne ha messe insieme alcune: possono essere un utile contributo nel pubblico interesse e uno spunto al dibattito in vista della seconda adozione della variante.
Eccole il dettaglio:
Oss N.1
Nella relazione illustrativa e nella cartografia è stata omessa l'indicazione di come verranno eseguiti gli innesti di Via Biagio Falceri, Via Longa, Via 2 maggio, Via Brentari (lato Brentonico e lato Rio Fontechel) sul nuovo tracciato della SP3 oggetto di variante urbanistica.
Il nuovo tracciato risulta compatibile (per raggi di curvatura, distanze e pendenze) alla realizzazione di questi innesti in condizioni di sicurezza e nel rispetto della vigente normativa relativa al codice della strada?
Si chiede
una integrazione della cartografia e della relazione illustrativa in merito ai quesiti posti e le precisazioni richieste. Si richiede inoltre venga inserito in cartografia il nuovo corpo stradale (non il solo asse stradale) in modo da permettere una valutazione quantitativa dell’ingombro della nuova sede stradale sullo stato reale dei luoghi.

Oss N.2
E' possibile quantificare qual è l'entità dell'area per attività terziarie a monte della strada, occupata del nuovo tracciato della SP3 in corrispondenza degli incroci con Via Biagio Falceri e Via Longa?
Si chiede di inserire nella relazione
illustrativa la quantificazione richiesta.

Oss N.3
E' possibile quantificare qual è l'entità dell'area residenziale di espansione a monte della strada, occupata del nuovo tracciato della SP3 in corrispondenza degli incroci con Via Biagio Falceri e Via Longa?
Con la richiesta di limitare il più possibile l'occupazione di questa già limitata area residenziale di espansione, si chiede di inserire nella relazione illustrativa la quantificazione richiesta.

Oss
N.4
Nella relazione illustrativa è stata omessa la descrizione del nuovo svincolo (previsto e inserito in cartografia) relativo all'innesto della SP3 con Via alle Sorne. Il nuovo svincolo previsto ricade, per gran parte della sua estensione, su terreno la cui destinazione attuale risulta Area agricola primaria e soggetta a vincolo di Protezione paesaggistica e ambiti di qualificazione.
Si richiede di integrare la relazione
illustrativa con la descrizione dello svincolo stradale oggetto di osservazione e delle modifiche apportate al Piano Regolatore Vigente. Si chiede inoltre di individuare e descrivere, in cartografia e nella relazione, il tronco stradale di accesso alla zona di parcheggio prevista in loco visto che il nuovo tracciato stradale e il nuovo svincolo risultano essere in rilevato rispetto al piano campagna.

Oss N.5
Nel tratto stradale previsto, in corrispondenza dell’attraversamento dell’attuale perimetro di centro storico, nelle aree libere, attualmente tenute ad orti, prati e cortili la strada in oggetto scorrerà in rilevato o secondo l’attuale conformazione del terreno come da richiesta da parte dei residenti? E stata fatta una valutazione di impatto delle nuove aree di rispetto stradale e/o protezione sull'edificato esistente? Perché l'area di rispetto stradale a monte dell'asse stradale risulta più limitata rispetto all'area di rispetto a valle?
Si chiede
di descrivere, nella relazione illustrativa, il profilo stradale e le aree di rispetto definite precisando la compatibilità delle scelte nel rispetto delle pendenze massime, delle distanze minime dalle abitazioni.

Oss N.6
Che tipo di interventi di mitigazione si intende adottare nei tratti prospicienti le abitazioni esistenti in centro storico e interessate dall’attraversamento del nuovo tracciato stradale?
Si chiede di inserire nella relazione
illustrativa gli interventi di mitigazione che si intende adottare. In alternativa si chiede al Consiglio Comunale di esprimersi al riguardo e di precisare eventuali impegni da onorare.

Oss N.7
Sono previsti indennizzi per i cittadini che risultano proprietari delle zone oggetto di intervento o comunque ricadenti nelle nuove aree di rispetto stradale definite dal nuovo tracciato?
Si chiede al Consiglio Comunale di esprimersi al riguardo e di precisare eventuali impegni da onorare nei confronti dei cittadini residenti.

Oss N.8
In cartografia manca qualsiasi indicazione della rotatoria prevista in corrispondenza dell’attuale pesa pubblica (diversamente è presente e descritta quella in località Larghe)
Si chiede una integrazione della cartografia di variante di piano con l’indicazione della rotatoria in progetto e descritta nella relazione
illustrativa. Si chiede altre sì l'indicazione delle nuove aree riservate a verde pubblico e parcheggio previste il loco e ipotizzate alla cittadinanza.

Oss N.9
In cartografia sono stati stralciati o non aggiornati i percorsi pedonali/marciapiedi che sono presenti nel piano vigente in particolar modo nel tratto stradale di congiunzione tra Via Longa e il Centro Storico di Fontechel.
Si chiede una integrazione della cartografia e della relazione
illustrativa in merito ai percorsi pedonali e agli attraversamenti pedonali previsti nella zona oggetto di osservazione.

Oss N.10
Si osserva che gran parte del tracciato di attraversamento dell'abitato e del rio Fontechel ricade in zone soggette a vincolo idrogeologico (R.D. n° 3267/23) e ricche di venute d’acqua provenienti da monte (da qui il nome Fontechel...). Sulle stesso zone sono inoltre previste opere idrauliche e di riporto e ricoprimento terra di dimensioni ragguardevoli.
Si chiede delucidazioni e una descrizione nella relazione illustrativa degli studi compiuti e delle verifiche eseguite in loco in fase di progettazione preliminare in modo da escludere ogni rischio in fase di esecuzione e di messa in esercizio dell'opera stradale.

Oss N.11
L'intervento urbanistico oggetto di variante di Piano Regolatore, risulta essere molto diverso dal progetto inizialmente previsto e in base al quale sono stati affidati gli incarichi per gli studi e la progettazione preliminare. L'intervento ora ipotizzato ammonta complessivamente a presunti 4.400.000€ rispetto alla spesa complessiva di 2.500.000€ della previsione iniziale.
In seguito all'adozione della variante di piano, in base alla delega conferita all’Amministrazione Comunale da parte della PAT (con determinazione del Dirigente del Servizio Opere Stradale n. 73 del 06.03.2008), l'iter prevede di passare alla progettazione definitiva e di quella esecutiva dei lavori.
Ciò premesso, si chiede al Consiglio Comunale e alla Giunta di esprimersi in merito alle modalità e ai criteri con i quali saranno affidati questi nuovi incarichi di progettazione alla luce della normativa vigente e alle nuove linee di indirizzo recentemente approvate dalla Giunta Comunale (delibera numero 22 del 09/02/11 ATTO D’INDIRIZZO PER UTILIZZO DA PARTE DEGLI UFFICI COMUNALI DELLO STRUMENTO DEL CONFRONTO CONCORRENZIALE/SONDAGGIO).
Un sano confronto concorrenziale in fase di assegnazione degli incarichi e dei lavori, una valutazione finale del lavoro svolto non potranno che portar beneficio a tutta la collettività in termini di risultati, economicità, trasparenza e concorrenza.

Post precedenti
26 febbraio 2011 pronti via!
12 febbraio 2010 al via con le osservazioni
08 dicembre 2010 seduta rinviata
05 dicembre 2010 a consiglio con la PAT
27 settembre 2010 nuova viabilità Fontechel
19 maggio 2009 semafori intelligenti in Trentino
17 dicembre 2008 la strettoia di Fontechel
30 dicembre 2007 osservazioni alla variante PRG

1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve Io amo la tua scrittura nel tuo blog si sta facendo un grande lavoro molto potente!:)
scusa mio cattivo italiano
ciau