30 dicembre 2007

osservazioni alla variante PRG


Dalla stampa odierna si apprende del deposito della variante al P.R.G. approvata nel corso dell'ultima seduta di Consiglio Comunale (post variante P.R.G. in consiglio). Una approvazione che ha visto l'assenza dall'aula, in fase di discussione e voto, di ben 5 Consiglieri Comunali (3 di minoranza, 2 di maggioranza) e 3 Assessori Comunali.
Ora, tutti i cittadini, entro trenta giorni (da oggi/domani e non dal 28 dicembre) possono prendere visione della variante approvata (relazione illustrativa, tavole di piano, tavole di raffronto,...) e presentare le proprie osservazioni.
Una variante molto importante in quanto recepisce la Legge Gilmozzi (regolamentazione delle seconde case in zone a vocazione turistica), recepisce gli indirizzi contenuti nel nuovo PUP (post osservazioni al PUP) e affronta molti "nodi" viabilistici su cui da molto tempo si discute tra cui la strettoia di Fontechel, lo svincolo Polsa-San Giacomo-San Valentino, il collegamento Polsa-San Valentino e altro ancora (post sarà questa la "strada" giusta!?, ARGO dice la sua).
Con l'occasione si ricorda l'articolo del nostro vigente Statuto Comunale relativo alla libera consultazione degli atti amministrativi

ART. 72 - SPECIALI FORME DI PUBBLICITÀ
Il segretario comunale assicura che siano posti a disposizione presso la biblioteca comunale, per la libera consultazione, i seguenti atti:
a) lo Statuto del Comune;
b) i Regolamenti del Comune;
c) il Bilancio pluriennale;
d) il Bilancio preventivo, il conto consuntivo e i documenti annessi;
e) i piani urbanistici, il piano del commercio e tutti gli atti di programmazione e di pianificazione del Comune;
f) le deliberazioni del consiglio comunale;
g) le deliberazioni della giunta comunale;
h) le concessioni e autorizzazioni edilizie.

Ritenendo questo un utile strumento di pubblicità e trasparenza degli atti amministrativi, si vuole sollecitare l'Amministrazione ad attivarsi per rendere disponibili, in modo tempestivo, in forma cartacea o in forma elettronica, tutti gli atti citati dalla norma in rispetto e nella piena attuazione dello Statuto Comunale.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho saputo che hanno inserito la strada Polsa - S. Valentino bassa e che costerà più di 10 milioni di euro. Ma non abbiamo votato questi perchè non si faccia la strada Polsa - S. Valentino?

Anonimo ha detto...

Sarei curiosa di sapere come mai mancavano alla discussione tutti quei consiglieri e assessori, avevano forse degli interessi?
Sono state accolte le richieste di alcuni assessori? Domanda scaturita da quello che hanno riportato ultimamente i giornali.
A proposito la tanto trasparenza, inflessibilità e coerenza del movimento "La rete" dove è andata a finire!!!

BlogCittadiniBrentonico ha detto...

in effetti le molte assenze non sono state un bel segno
almeno speriamo che non venga disatteso ART. 72 - SPECIALI FORME DI PUBBLICITÀ
quanto "alla rete" che dire: non è più stagione di pesca?