01 ottobre 2011

risparmi se aumenta la differenziata

La notizia buona è che sarà diminuita la tariffa sulla raccolta dei rifiuti, quella ancora migliore è che potrà essere ridotta ulteriormente se aumenterà la raccolta differenziata.
Questo non è un anatema o un buon auspicio ma realtà in diversi comuni trentini e la carta stampata, ne da giustamente notizia (non ultimo il Comune di Ala solo per citarne uno vicino al nostro)

Spesso basta qualche piccola attenzione, come ad esempio sapere che il tetrapak va nel cassonetto della plastica e incentivare ancor più la raccolta differenziata (post differenziata record, pochi miglioramenti). La diminuzione dell'aggravio sugli utenti infatti è dovuto nella maggior parte dei casi alla riduzione del costo del servizio, che è possibile attraverso l'aumento della raccolta differenziata. Infatti, se l'immondizia indifferenziata ha alti costi di smaltimento, quella differenziata può invece diventare in un certo senso un utile, poiché può essere venduta per essere riciclata e ci si può quindi ricavare un guadagno. Guadagno che poi può essere riversato nelle tasche dei cittadini con una riduzione del costo del servizio, come è avvenuto. E il risparmio da parte degli utenti sarà tanto maggiore, quanto migliore sarà la raccolta differenziata.

E noi? Come recita il detto, chi ha orecchie per intendere, intenda. Rimaniamo in attesa di recuperare e conoscere in dettaglio i costi del nostro servizio raccolta rifiuti (post TIA 2012 più leggera!) e della annunciata campagna informativa d'autunno...

Nessun commento: