05 novembre 2012

ennesimo ponte & ennesimo spreco

A V V I S O 
di data 31.10.2012
SI RENDE NOTO CHE IL GIORNO VENERDI’ 2 NOVEMBRE 2012 GLI UFFICI COMUNALI E IL CANTIERE COMUNALE RIMARANNO CHIUSI

Ancora una volta, alla prima occasione, al primo ponte: si chiude! alla faccia del servizio pubblico da garantire ai cittadini. Più volte sono stati richiesti orari di apertura degli uffici comunali più umani (magari anche il sabato mattina) ma nessuna risposta è pervenuta. Per dovere di cronaca va ricordato che in questa occasione la sola Biblioteca è rimasta aperta con grande piacere degli affezionati frequentatori. In questo caso il grido di protesta è stato ascoltato (post biblioteca chiusa per ferie)

Ma parliamo ancora dei nostri uffici.  
Sono tempi difficili per il mercato del lavoro e di ristrettezze economiche.
In tempi di crisi c'è chi un lavoro lo cerca e non lo trova e c'è chi è oberato di lavoro...
In tempi di crisi c'è chi teme ogni giorno di perdere il lavoro e c'è chi non ha questa preoccupazione perchè ha il posto fisso
Di questi tempi ogni spesa di denaro pubblico dovrebbe essere meditata e centellinata.
Di questi tempi una ennesima delibera di affidamento esterno, di attività che potrebbero benissimo essere svolte internamente agli uffici comunali. Delibere nelle quali si legge espressioni del tipo: "poiché l’Ufficio tecnico è al momento oberato per altri impegni..."
Anche in base alle recenti pronunce della Corte dei Conti sarebbe bene interrogare i nostri Amministratori in merito alla questione. Ricordiamo che nel corso del 2013 alcuni dei servizi comunali passeranno in gestione alla Comunità di Valle. Che ce ne faremo allora del personale in esubero e non più oberato di lavoro? Lo mettiamo in mobilità? Lo teniamo e lo paghiamo comunque? Lo assegnamo ad altro servizio? Secondo quali criteri oggettivi sono stati valutati gli attuali carichi di lavoro dei diversi uffici comunali? Tante domande che meriterebbero attenzione da parte di qualche Consigliere Comunale (OdG? Interrogazione? ...)  e magari di una qualche risposta. Per essere concreti ecco ad esempio l'ultima, in ordine di tempo, delibera "incriminata":  PROGETTAZIONE ESECUTIVA E DIREZIONE LAVORI PER SISTEMAZIONE GIARDINO DI PERTINENZA DELL’EDIFICIO SEDE DELL’ASILO NIDO dettaglio» per un importo di 3.775,20€.

Per essere un poco ironici si potrebbe chiudere il post così:
Ma per progettare tutti questi "PONTI" siamo sicuri che non necessitiamo di qualche ulteriore consulenza di progettazione esterna?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

questa ennesima regalia nn deve passare
ma avete visto le dimensioni del giordino? è un fazzoletto e noi spendiamo altri 4.000 solo di progettazione?
e poi quanti altri per finire?
portiamo tutto alla corte dei conti!
pz

Anonimo ha detto...

Forse il sindaco ha sguinzagliato in giro sul territorio tutti i dipendenti alla ricerca di un nuovo posto per l'antenna del Zengio.
Ecco perché non si trovava nessuno in comune il 2 novembre.
A proposito di antenne: avete novità?
sa