06 marzo 2013

cipolle segnatempo 2013

Troppo seri, troppo polemici. Per smentire queste dicerie ecco un post "leggero" fornito dagli amici dell' "Associazione per Prada".
Si tratta di un "esercizio" della tradizione contadina che, in quanto tale, vale la pena ricordare e considerare, sì, con qualche attenzione ma soprattutto con tanta simpatia.

COSA CI RISERVERA’ IL TEMPO NEL 2013? CE LO DICONO LE CIPOLLE DI SAN PAOLO!  
Come tradizione anche quest’anno, la notte del 24 gennaio, vigilia della festa di S. Paolo, ho preparato le cipolle per sapere in anticipo che cosa ci riserverà il tempo per il corrente anno. Partiamo con il mese di febbraio: sale sciolto con qualche grumo (nevischio o pioggia), da marzo a giugno: sale sciolto quasi completamente (tempo instabile con probabili deboli nevicate in marzo), luglio: caldo e secco (sale intatto), agosto: sale sciolto (piogge estive e/o temporali), settembre: secco (sale intatto), ottobre: umido con piogge e/o temporali (sale sciolto), novembre: umido con piogge ed inizio di deboli nevicare (sale sciolto quasi completamente), dicembre: asciutto/secco (sale intatto). In generale però, dovremo aspettarci tempo umido e bagnato, magari intercalato da qualche giornata di sole. Per vedere del sole stabile però dovremo aspettare luglio e settembre. I mesi di ottobre e novembre dovrebbero riservarci ancora giornate umide con le prime piogge autunnali. Quindi nella previsione di quest’anno, l’inverno prossimo dovrebbe essere caratterizzato da discrete precipitazioni nevose. Staremo a vedere… (gv)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Marzo... "asciutto/umido alternato..." ma fatemi un piacere... coltivate le verze!

Anonimo ha detto...

PER FORTUNA EL FA QUEL CHEL VOL

Anonimo ha detto...

... IL TEMPO HA DATO RAGIONE
ALLA PREVISIONE!

E OLTRE ALLE VERZE SI COLTIVERANNO ANGHE GLI ALTRI ORTAGGI DI STAGIONE, TEMPO PERMETTENDO...

Anonimo ha detto...

Par propi che ne comanda le zigole...