19 aprile 2014

Il deserto dei Tartari

Possibile che Dino Buzzati abbia reso le atmosfere della sua "Fortezza Bastiani" dopo aver conosciuto Brentonico?
Questo paese è da anni inutilmente presidiato da amministrazioni ignave, fatue ed anche nella sostanza più elementare, incapaci.
Un inutile presidio amministrativo sul Trentino-Felix.
Non perchè qui non si dia spazio a grandi progetti di cui il paese ha pure grande urgenza (il by-pass di Fontechel, un programma turistico-economico che valorizzi territorio e risorse indigeni, una gestione dei rifiuti almeno decorosa,  un sistema di trasporti locale ecc.) ma perchè sono inani (ma andrebbe bene anche nani...) davanti ad ogni piccola tessera del mosaico amministrativo del paese.
Tempi biblici per condurre in prossimità del termine (già perchè il termine sembra non poter mai arrivare...) ogni opera e iniziativa pubblica. Ci sarà propinato che due Consiliature (6+5 anni) non sono bastate...
Tempi infiniti per considerare le necessità reali e concrete della popolazione.
Dall'acquedotto-colabrodo con le sue precarie ed insicure stazioni di captazione, alle fognature incomplete ed ancora da collegare ai sistemi di depurazione; dal wi-fi territoriale che non supera un raggio di 200 m attorno al municipio ai parchi-gioco semi-inutilizzabili e perciò pericolosi; dai marciapiedi e alle strisce pedonali presochè inesistenti ai dissuasori di velocità non segnalati (i.e. Via S. Rocco), dai costosi semafori non funzionanti e già all'origine pochissimo intelligenti (i.e. Fontechel) alla sicurezza stradale assolutamente dimenticata (forse nemmeno quando ci scapperà il morto metteranno gli indispensabili specchi parabolici -costo € 63,00 cad.- su almeno sette delle curve cieche lungo la strada per Prada e Castione).
Insicurezza che ora attenta all'incolumità dei pedoni che si avventurano su uno dei rari marciapiedi del paese: quello nuovo-nuovo di Via S. Rocco per via dei larghi fori per pali lasciati aperti e incustoditi. E' di pochi giorni orsono che una bimba, cadendoci, abbia rischiato di spezzarsi una gamba.
Qui, in via S.Rocco, si sta perdendo anche questa primavera per poter piantare i 10 alberi  (costo € 100 cad.) che restituiranno un po' di dignità alla passeggiata che porta ad un bellissimo "poggiolo" sulla Vallagarina.
Velo pietoso per la Via Longa! Una nuova Pasqua con lavori in corso e nuovamente strada chiusa.
E si potrebbe continuare a iosa.
Per una miscela di pasticci formali e sostanziali sembra che recentemente non abbiano nemmeno potuto approvare il bilancio comunale...
Ma non succede niente. 
Un paese IN VENDITA. 
Fusioni "nucleari" alle porte...
L'opposizione non ha i numeri e la sedicente fronda della maggioranza si esprime solo all'ora dell'aperitivo. 
La maggioranza si organizza ai Filò... 
SALUTE e PROSIT!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che delusiom, de pezo no se eva mai vist.

Unknown ha detto...

il "balcone" in fondo a via s.rocco per essere panoramico dovrebbe essere sprovvisto di buona parte della boscaglia che impedisce la vista....

Anonimo ha detto...

...la motosega la fa miracoi....