20 dicembre 2006

trasparenza, comunicazione, partecipazione

Trasparenza, comunicazione e soprattutto partecipazione sono alcuni dei principi su cui si fondano le moderne pubbliche amministrazioni per governare città, province, regioni.
Vari sono gli strumenti e gli esempi per attuare politiche di trasparenza e partecipazione.
Tra questi si desidera segnalare:

Il bilancio partecipato: forma di attuazione politica in cui la popolazione partecipa attivamente, mediante un processo democratico, alle decisioni inerenti gli interessi collettivi,
il bilancio partecipato è stato il protagonista di un convegno organizzato a Compa, il salone della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino e alle imprese tenuto lo scorso novembre a Bologna.

SMS: comunicare via sms. Ad esempio dopo Natale nessuno a Cembra potrà più dire "io non lo sapevo e nessuno a fatto nulla per informarmi" relativamente alla vita amministrativa e culturale del Comune di Cembra.

Blog e forum: luoghi di incontro virtuale dove ciascun cittadino può esprimere le sue valutazioni, conoscere le opinioni altrui, proporre riflessioni o fornire contributi su argomenti di interesse per la collettività. Un esempio il comune di Pergine e il nostro naturalmente!

Per chi vuole approfondire l'argomento blog si vuole segnalare l'articolo E-democracy e partecipazione dal basso

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il blog e il forum sono utili per chi ha origini del luogo ma vive lontano e torna a Brentonico per pochi giorni all'anno. Buon NATALE a tutti. da Bottery

BlogCittadiniBrentonico ha detto...

E'questo il bello di questi nuovi strumenti di comunicazione, E-democracy e partecipazione dal basso!