17 ottobre 2007

assegnazione di incarichi e consulenze

Solo pochi giorni fa si parlava delle interrogazioni per Brentonico presentate in Consiglio Provinciale nel corso della corrente XIII legislatura e che vedono coinvolto il nostro comune.
E' notizia di questi giorni della presentazione di una nuova interrogazione riguardante Brentonico e in particolare l'assegnazione degli incarichi di progettazione preliminare e definitiva per la realizzazione del nuovo asilo nido e dei poliambulatori.

Le delibere di giunta oggetto di interrogazione:
N. 5 del 18/01/2006 AFFIDO INCARICO PER PROGETTO PRELIMINARE RELATIVO ALLA REALIZZAZIONE DI ASILO NIDO D'INFANZIA NELL'EDIFICIO SULLA P.ED. 56/1 (ex Casa di Riposo), DI POLIAMBULATORI NELL'EDIFICIO SULLA P.ED. 1373 e SISTEMAZIONE ESTERNA DELL'AREA SULLA P.F. 47/1, C.C. BRENTONICO, IN VIA OSPEDALE - BRENTONICO

N. 117/2006 del 12/07/2006 AFFIDO INCARICO PER REDAZIONE PROGETTO DEFINITIVO DEI LAVORI DI DEMOLIZIONE EDIFICIO DI PROPRIETA’ COMUNALE (p.ed. 1373 - p.f. 47/1) PER REALIZZAZIONE POLIAMBULATORIO PER SERVIZI MEDICI

N.107/2007 del 06/07/2007 AFFIDO INCARICO PER REDAZIONE PROGETTO DEFINITIVO DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE EDIFICIO P.ED. 56/1 e P.F. 47/1 C.C. BRENTONICO, EX SEDE CASA DI RIPOSO, PER REALIZZAZIONE ASILO NIDO

Dall'articolo di stampa si apprende dalle parole del nostro sindaco e dell'assessore ai lavori pubblici che l'assegnazione è stata eseguita secondo la legge (e ci mancherebbe altro...) e secondo la normale prassi che fa riferimento ad un non meno precisato "meccanismo di rotazione per l'assegnazione degli incarichi in grado di garantire tutti"

della serie "se non sei nella lista e del giro"...
alla faccia della professionalità, dei curriculum, dell'economicità, ...
e poi "garantire tutti" ma chi? i professionisti o i cittadini...

Sull'argomento si era già dibattuto nello scorso dicembre nel post trasparenza, concorrenza, economicità nel quale in occasione dell'entrata in vigore della legge Bersani sulle liberalizzazioni anche nell'ambito delle professioni si auspicava un buon uso della nuova normativa anche da parte dei nostri amministratori nel momento di affidare progettazioni, incarichi, consulenze varie.
Un sano confronto concorrenziale fra professionisti in fase di assegnazione degli incarichi, una valutazione finale del risultato delle prestazioni non può che portar beneficio a tutta la collettività in termini di risultati, economicità e trasparenza!
Ad oggi...
E' curioso infatti notare, ad esempio, che per l'acquisto di un centinaio di gagliardetti di rappresentanza per un importo di Euro 1.060+ I.V.A. (determina N. 135/2007 del 20/04/2007) si richiedano due preventivi a due ditte specializzate mentre per l'assegnazione di incarichi di importi ben più sostanzioni si proceda per affidamento diretto senza la richiesta di più preventivi... alla faccia della libera concorrenza, dell'economicità e della diligenza del buon padre di famiglia (opssss.... questa ultima parte di frase potrebbe suscitare in qualcuno della facile ironia visto l'oggetto dell'interrogazione!)

Confidiamo nel buon uso di queste umili e forse "impopolari" considerazioni...

Dalla stampa locale
L’Adige:
Sab 13.10.'07 : Incarico alla figlia dell'assessore
Mar 25.09.'07 : Crosano, lavori a rilento e disagi

Post precedenti:
03.10.2007: le interrogazioni per Brentonico
15.12.2006: trasparenza, concorrenza, economicità

Nessun commento: