22 ottobre 2007

spesa "politica" esplosa in due anni

In questi giorni si apprende che anche Trento "scopre" che con l'entrata in vigore della legge Amistadi la spesa "politica" è esplosa con una triplicazione dei costi per gettoni e indennità.
Il Blog aveva già osservato il "fenomeno" per quanto riguarda il nostro piccolo ma "significativo" comunello.
Attraverso i post le altre spese della politica locale, il costo della democrazia, incrementi delle indennità a due/tre cifre… ci siamo occupati dei sostanziosi aumenti di indennità (circa 30.000€ annui di soli aumenti) corrisposti ai nostri amministratori, dei vari rimborsi spesa riconosciuti (rimborsi chilometrici, telefonici, autostradali,...), dei gettoni di presenza corrisposti ai consiglieri comunali e ai componenti le Commissioni Comunali (Commissione Edilizia Comunale, Commissione per la pianificazione e la tutela del territorio, Commissione gestione malghe di proprietà comunale, Commissione Statuto e Consiglio della Biblioteca pubblica Comunale).

Chiediamo alla "politica", visti gli effetti e le conseguenze per i cittadini-contribuenti, almeno di avere il buon senso e il pudore di non chiamarle riforme...
Ci sarebbe poi da parlare anche della nuova "riforma delle comunità di valle" ma forse non è il caso di infierire ulteriormente!

Così, mentre L'Italia dibatte sulla riduzione dei costi della politica, la "virtuosa" provincia di Trento "fa scuola"... (speriamo che nessuno ci copi!), il legislatore non commenta gli effetti della nuova legge e la "politica" si affanna a trovare ogni sorta di giustificativo (è lordo, è dovuto, era fermo da tot anni, siamo l'ultima ruota del carro,...)

Dalla stampa locale L’Adige:
Sab 20.10.2007 : "I veri sprechi non sono in comune"
Ven 19.10.2007 : Spesa "politica" esplosa in due anni
Ven 19.10.2007 : Gettoni e indennità costi triplicati

Post precedenti collegati al tema:
25 settembre 2007: le altre spese della politica locale
03 giugno 2007: la Piovra che mangia l'Italia
10 aprile 2007: il costo della democrazia
15 novembre 2006: incrementi delle indennità a due/tre cifre…
01 novembre 2006: indennità dei nostri amministratori

Nessun commento: