la politica lontana
Nel post un bilancio partecipato e condiviso? di qualche giorno fa si faceva cenno ai tanto attesi incontri frazionali annuali con la popolazione; incontri che, come è bene ricordare, sono previsti dall'articolo 50 del nostro vigente Statuto Comunale.
ART. 50 - FORME DI PARTECIPAZIONE E DI CONSULTAZIONE
1. Il Comune promuove le seguenti forme di partecipazione e di consultazione:
a) assemblee pubbliche;
b) consulte delle associazioni, delle categorie economiche, sociali e delle scuole:
c) indagini e sondaggi;
d) assemblee di frazione, almeno a scadenza annuale;
e) consigli comunali aperti su richiesta di almeno un quinto dei consiglieri con le modalità previste dal regolamento;
f) incontri con la popolazione;
g) commissioni in relazione a singoli settori di intervento amministrativo.
Si apprende che per mercoledì 12 dicembre 2007 ad ore 18.00 è convocato il Consiglio Comunale con all'ordine del giorno l'esame ed approvazione bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2008 e pluriennale 2008-2009-2010 e relazione previsionale e programmatica.
A seguire martedì 18 dicembre 2007 ad ore 18.00 è convocato nuovamente il Consiglio Comunale con all'ordine del giorno la prima adozione 2^ variante al Piano Regolatore Generale del Comune e l'approvazione del nuovo Regolamento per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili.
Probabilmente questa politica non ritiene opportuno interpellare i cittadini al fine di avviare un confronto su quelle che sono le priorità per l’anno prossimo nei vari campi, dal sociale alla cultura, dai servizi alle infrastrutture, dalle scelte di governo del territorio a quelle impositive.
Una politica che non ritiene opportuno raccogliere idee e suggerimenti dai propri cittadini ma al più informare attraverso l'atteso giornalino comunale (determina N. 434/2007 del 28/11/2007 Approvazione impegno di spesa per realizzazione giornalino comunale “In Comune”) delle scelte compiute.
Probabilmente.... non serve aggiungere altro!
Post collegati:
24 novembre 2007 un bilancio partecipato e condiviso?
03 aprile 2007 iniziative di democrazia diretta
02 marzo 2007 "Dal sogno al progetto"
20 dicembre 2006 trasparenza, comunicazione, partecipazione
4 commenti:
Probabilmente esausti dal troppo lavoro, sfiniti dalle lunghe assemblee consigliari imposte dall'opposizione; non trovano il tempo per affrontare la popolazione, e poi, come giustificheranno il probabile aumento I.C.I. con le laute indennità percepite?
Siamo messi proprio bene....
L'importante a giusta cadenza è foraggiare il sottobosco e .....
El dazier
Il post voleva sottolineare soprattutto il metodo di lavoro e il fatto che non venga rispettato lo Statuto Comunale.
Nel merito dei singoli provvedimenti, aspettiamo che qualcuno o qualcosa ci informi dei contenuti
Comunque ben vengano tutti i commenti e i contributi dopotutto questo spazio è stato creato proprio per questo!
La politica? Dov'è andata la nostra politica? Seduta di bilancio liquidata in ore 2.30, c'era un altro argomento più importante da trattare? Concordo con cittadinanzattivabrentonico per il mancato rispetto dello Statuto Comunale, altresì è vox populi che il foraggiamento a giusta cadenza porta voti.....
Mi giustifico per l'anonimato ma sono alle prime armi con questo tipo di strumento.
Ebbene ci sarà un "uscita pubblica" del sindaco: martedì 12 febbraio 2008 presso la sala del centro culturale. L'invito è partito dalla provincia(!!!) dall'ufficio dell'assessore alle politiche per la salute, Remo Andreolli. Firmato Andreolli e Giorgio Dossi. Oggetto: come costruire politiche partecipate per la salute. Leggete poi il trafiletto sotto: al fine di garantire la MASSIMA PARTECIPAZIONE alla costruzione delle politiche sanitarie efficaci, innovative, rispettose della persona umana..ecc
L'ennesima presa in giro: da quando il cittadino è di fondamentale contributo per le politiche sanitarie quando ,si sa, che la politica viene fatta dalle nomine politiche???(l'uomo giusto al posto giusto).
Ecco l'uscita di Giorgio Dossi.
Posta un commento