31 gennaio 2008

i progetti Asilo Nido e Scuola dell'Infanzia

Da qualche tempo il progettato nuovo asilo nido è un punto in agenda...
L'occasione di un nuovo contributo pervenuto in tema casca a fagiolo...
Un progetto al centro dell'attenzione della stampa e della politica provinciale nei mesi scorsi e di cui si sente tanto parlare e dibattere.

La giunta con il verbale n.5/2006 del 18/01/2006 affida l'incarico per il progetto preliminare per la realizzazione dell'asilo nido ...ecc...in via Ospedale a Brentonico a due figure esterne al comune. Prima domanda: il nostro ufficio tecnico è in grado di fare questo tipo di lavori? Già qui si risparmierebbero soldi pubblici. Tirata d'orecchi all'assessore, visto a chi è andato il lavoro...
Ma il bello viene ora:delibera n.149/2007 del19/09/2007 che cita: Autorizzazione alla sottoscrizione di preliminari di acquisto dell' I.P.A.B. di Brentonico...ecc..per realizzazione nuovo Asilo nido.
La seconda domanda è logica conseguenza: ma hanno fatto fare un progetto prima dell'acquisto?????
NOOOOOOO, non ci posso credere!!!!! Eppure sta scritto così.
Ma noi abbiamo un assessore ai lavori pubblici? E si può chiedere se si rende conto di quello che fa?

A parte quanto sopra grave già di suo posso aggiungere la mia idea, visto che lavoro nel settore della pedagogia dell'età evolutiva. Abbiamo la richiesta di aumentare la disponibilità di posti in un Asilo Nido e la necessità di ampliare la Scuola d'Infanzia a Brentonico. A nessuno è venuta l'idea che si poteva studiare una struttura comprensiva di tutte due con i locali di servizio in comune? Questo in base anche al progetto 0-6 promosso dall'assessore Salvaterra e che a Rovereto partirà a settembre su due strutture. Quindi una struttura agile e moderna tutta su di un piano, tutte le sezioni con accesso diretto al giardino in caso di emergenza, finestre ampie con tanta luce.In un ambiente come Brentonico c'era da sbizzarrirsi nel progetto. E importante la continuità Nido-Materna con la collaborazione di due strutture adiacenti.
Si potevano risparmiare i soldi nell'acquistare una struttura obsoleta da ristrutturare e individuare un'area idonea alla costruzione di qualcosa di speciale senza raffazzonare due strutture ormai superate. Lo si poteva studiare dal lato pedagogico con qualcosa di particolare come esempio da esportare in altre realtà. Brentonico può averne la capacità, ma non con loro alla guida del paese.
QUOTA ROSA

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Altro bel moccolo: il Comune di Brentonico ha acquistato nei mesi scorsi l'edificio ex Casa di riposo (dichiarato anche inagibile) dall'IPAB a 700.000 (settecentomila) Euro. Circa 20 anni fa (nel 1988/1989 ???) l'edificio allora Casa di riposo (agibile) è stato donato GRATUITAMENTE dal Comune di Brentonico all'IPAB. Il segretario comunale allora (che aveva legittimato l'operazione immobiliare) era lo stesso assessore ai lavori pubblici di oggi. Chiamiamo il Gabibbo?

Anonimo ha detto...

NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!
A questo punto siamo arrivati....
altro che politica amministrativa, questi pensano ad una "privata" amministrazione, cioè loro stessi.
Ma la giunta che ha deliberato dov'era al momento??? Nessuno si è chiesto la validità giuridica dell'operazione???

DA QUANDO SI FA UN PROGETTO SU UNA CASA o terreno ANCORA DA ACQUISTARE?????

Sempre più gente è stufa di tutti i brogli che stanno combinando.
Io sono giovane, ho 21 anni, ma mi rendo conto che Brentonico è una realtà che nel piccolo rispecchia il grande: dopottutto nemmeno Prodi voleva lasciare la poltrona facendo lo gnorri su quello che accade nel nostro Paese.
Domanda: ma il sindaco se ne rende conto?!?!?!?!

Anonimo ha detto...

Un dubbio da dissipare: valore dell'immobile e guadagno delle due professioniste incaricate del progetto. La butto lì a spanna: valore dell'immobile 3 milioni di euro abbondanti. Guadagno del 10%.
Uno si sistema quasi una vita.