20 ottobre 2008

cvd

Buon giorno,
purtroppo al momento solo il Centro civico di Sorne è allacciato al nuovo collettore.
I tecnici incaricati della progettazione degli allacciamenti ci hanno già consegnato quasi tutti gli elaborati grafici, per cui si conta di poter appaltare e quindi far eseguire già nei prossimi mesi l'esecuzione dei nuovi allacciamenti (per lo meno per gli edifici di Brentonico).
Mi scuso per non aver risposto prima, ma credevo l'avesse già fatto l'Ufficio Tecnico.
Avrete senz'altro notato che sul sito sono comparse le prime analisi dell'acqua.
Cordiali saluti.
Il Segretario Comunale

Oggi, fuori tempo massimo, dopo il post di proroga in proroga, è giunta l'attesa risposta da parte del Comune. Come si sospettava il Comune figura tra gli inadempienti alla faccia del buon esempio e della sensibilità ambientale dei nostri amministratori.
Ora rimaniamo in attesa delle sanzioni per i nostri amministratori inadempienti (post allacciamenti alla fognatura)!
Nella stessa email il nostro Segretario Comunale segnala anche il piccolo passettino che si è fatto in merito alla pubblicazione delle analisi della nostra acqua potabile (post
una risposta "vergognosa"). Sinceramente ci si aspettava una risposta un poco più sostanziosa che tre semplici link (di cui uno è inutilizzabile)
Come si suole dire Piuttosto che Niente meglio Piuttosto... Ovvero Meglio di Niente - Meglio...

Post precedenti:
19.10.2008 di proroga in proroga
08.07.2008 allacciamenti alla fognatura
12.06.2007 goodnews & badnews
25.04.2007 un'occasione mancata
22.02.2007 ARGO dice la sua
03.02.2007 la qualità dell’acqua potabile
08.11.2006: LEGAMBIENTE premia l'impegno, i cittadini giudicano i fatti!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ricordiamo anche al nostro segretario la mancata pubblicazione delle delibere e delle determine "ferme" al mese di agosto, dei risultati della raccolta differenziata "fermi" al mese di marzo
m&n

Anonimo ha detto...

Quasi sicuramente i dati riportati dagli unici due "Rapporti di prova" presenti nel sito del comune, data anche la presenza e quantificazione del valore "Disinfettante residuo", sono riferiti a campioni di acqua prelevati in fase successiva alla disinfezione (clorazione e/o altro?). Sarebbe utile conoscere i valori reali da campioni prelevati prima del processo di disinfezione.
M.

Anonimo ha detto...

E' vero, queste sono solo analisi di tipo batteriologico rappresentative solo di alcuni elementi potenzialmente "inquinanti" ed eseguite dopo il processo di sanificazione. Trasparenza vorrebbe che fossero pubblici i dati di tutte le sorgenti prima del procedimento di sanificazione (lo sanno anche i bambini che a seguito di robuste clorazioni le acque diventano batteriologicamente "pure"), dati da estendere anche alle analisi chimico-fisiche delle acque.
Il chimico

BlogCittadiniBrentonico ha detto...

il nostro chimico ha proprio colto nel segno e nel merito della questione!
ma se abbiamo atteso + di un anno per ricevere 3 miseri link quanto dovremmo attendere per avere un'informazione + completa ed esauriente?
come si suole dire la speranza è l'ultima a morire e pensare che tutto ciò è dovuto...

Anonimo ha detto...

A PROPOSITO DI ACQUE A ME PIACEREBBE SAPERE IL MOTIVO PER CUI DA POCO HANNO DECISO E ESEGUITO LO SPOSTAMENTO DELL'ALVEO E DEL CORSO DEL RIO CASTIONE. DOMENICA SCORSA ALLA FESTA DELLA CASTAGNA DI CASTIONE HO FATTO UNA VISITA AL CIMITERO E HO VISTO I LAVORI E HO SENTITO DIRE CHE E' PER PERMETTERE URBANISTICAMENTE UN NUOVO AMPLIAMENTO DELLA LAVESAN. QUALCUNO SA DARMI UNA RISPOSTA? QUALCHE CITTADINO O CONSIGLIERE COMUNALE DI CASTIONE? IL SINDACO? GLI ASESSORI? IL SEGRETARIO COMUNALE?
LUCIANA

Anonimo ha detto...

Lavesan: cittadinanzattiva prova a lanciare l'argomento?
Avete provato a vedere sul sito della Lavesan che prodotti lavorano? Come li lavorano? le materie prime usate per la lavorazione e a cosa serve l'ampliamento? Cosa andranno a stoccare nell'ampliamento? Abbiamo una azienda chimica e ci parlano del Parco del Baldo.