22 novembre 2008

operazione ascolto ma non solo

Quest'anno la Giunta Comunale ha ripristinato gli annuali incontri frazionali (ricordiamo il post la politica lontana dello scorso anno).
Era ora! visto che possono e devono rappresentare forme di vera partecipazione e consultazione.
La democrazia non è una delega, e non si esaurisce con il voto.

Nella società di oggi è infatti necessario esplorare sistematicamente tutte le forme possibili di partecipazione attiva alla vita pubblica, che sono anche forme di responsabilità e autonomia personale, poiché la vita pubblica condiziona l’esistenza quotidiana di tutti.
Ma la democrazia partecipativa non ha soltanto una portata politica. Ha anche una portata sociale.
Favorendo i rapporti di reciprocità, permettendo il ricrearsi di un legame sociale, può aiutare a ricostituire solidarietà organiche oggi indebolite, a ricucire un tessuto sociale disgregato dall’ascesa dell’individualismo e della sua irruzione nel sistema della concorrenza e dell’interesse. La democrazia partecipativa procede allora di pari passo con la rinascita delle comunità attive, la ricostituzione delle solidarietà di vicinato, di frazione.

Prg, bilancio, patti territoriali: riunioni nelle frazioni
Operazione ascolto a Brentonico
BRENTONICO - La giunta comunale di Brentonico ha deciso di avviare un'operazione ascolto. Sarà l'occasione per sindaco e assessori di illustrare i progetti avviati e quelli in cantiere, ma soprattutto per ascoltare l'opinione dei cittadini su temi quali il bilancio di previsione 2009, il Prg e il patto territoriale. E si farà infine una relazione sullo stato d'avanzamento del programma di legislatura. Questi gli appuntamenti nelle diverse frazioni. Prada: Oggi al centro civico alle ore 20; Saccone: lunedì 24 novembre al centro civico a partire dalle 20; Castione: martedì 25 ad ore 20 nel Centro Civico; Crosano: giovedì 27 ad ore 20 al Centro Civico; Cazzano: venerdi 28 alle 20 al Centro Civico; Brentonico: martedì 2 dicembre alle 20 nel centro Culturale.
tratto da L'Adige di ven.21 novembre 2008

Non solo ascolto quindi ma una partecipazione sentita, attiva, propositiva e numerosa!


IL POTERE DELLA MAGGIORANZA NON E' ASSOLUTO
Resta lo spazio per l'impegno di tutti per una società più orizzontale


post precedenti in argomento
07 dicembre 2007 la politica lontana
24 novembre 2007 un bilancio partecipato e condiviso?
03 aprile 2007 iniziative di democrazia diretta
02 marzo 2007 "Dal sogno al progetto"
20 dicembre 2006 trasparenza, comunicazione, partecipazione

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravi! E' un'idea unica, originale, geniale, che risolleverà di botto le magre sorti dell'altipiano. Vedtrete nel 2009 che movida!
F.

Anonimo ha detto...

Che scivolata...in basso!
Della giunta c'erano due gatti ed il pubblico tre cani in croce, dai è stata colpa del tempo...la zent no l'è vignua per no ciapar frett!!! E anca i paghem.