21 maggio 2008

diritto di replica

Con piacere e secondo lo spirito aperto e di libera ed attiva cittadinanza dedichiamo uno spazio di replica pubblicando un contributo, fatto pervenire al Blog da parte di uno degli esponenti promotori della raccolta firme pro collegamento Polsa-San Valentino e inerente alla "buriana" seguita alla scoperta che gran parte delle firme depositate sono risultate "false" o quantomeno "oggetto di sbaglio" (post collegamento Polsa-San Valentino alla ribalta).

Firme 570: alla stampa è stato detto ma non colto,visto che era a parole, che le firme utili erano 170 raccolte in tre ore di gazebo e che già questo era un record per Brentonico,le altre erano frutto di una raccolta precedente. I giornalisti fanno il loro lavoro, devono vendere giornali. Vizio di forma è stato la consegna della lettera di cortesia in seguito alla protocollatura del fascicolo. FALSA la notizia che il comune mi ha avvisato dell'errore poiché non è possibile che gli uffici comunali avvisino un cittadino se non che tramite lettera, vediamo i tabulati telefonici, io ho solo un cellulare. Altre firme poi sono state raccolte alle Mosee e queste sono 41. Massimo Marsilli il 27 aprile mi ha aiutata solo a montare e smontare il gazebo e non c'è nemmeno la sua firma se andiamo a verificare, non è poi stato presente poichè non gradiva la presenza di un Consigliere Provinciale, la gente il consigliere provinciale lo ha visto (chiedere ai cacciatori), il presidente dei circoli non credo proprio. L'articolo dell'Adige parla da sé, da una parte un presidente sospende una responsabile di zona e nell'articolo sotto un Onorevole sostiene il suo uomo qualsiasi cosa sia accaduta. E' questione di scelte. La gente va sostenuta nella scelta che ha fatto con la firma data con fiducia ed è questo l'importante da portare avanti, guardare oltre. Se ne parla da anni e perché non dare valore ad uno storico alla raccolta precedente da valorizzare? Serve proprio un distinguo? Sono autentiche tutte, ripetute alcune si, ma dal lato giuridico viene classificato come buona fede e non dolo. Le letture sono molte riguardo a ciò che è accaduto ma c'è chi gioca sulla forma non corretta di presentazione, chi non riporta perché non conviene dire che in tre ore la gente ha aderito in modo massiccio, ma penso che la gente ha un cervello e credo che capiscano che due persone non vanno a bruciarsi in partenza. Chiedetevi cosa davvero è successo e abbiate coraggio, il nostro sindaco ne ha fatta un'altra delle sue.
Esco con il mio nome e sono a disposizione sul blog per rispondere a chi ha domande in merito.
Un saluto Irene Bergomi.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Leggo: "Firme 570: alla stampa è stato detto ma non colto,visto che era a parole, che le firme utili erano 170 raccolte in tre ore di gazebo e che già questo era un record per Brentonico, le altre erano frutto di una raccolta precedente. I giornalisti fanno il loro lavoro, devono vendere giornali". Solo una breve precisazione: non era ancora un’ora per me troppo pericolosamente tarda della sera – erano le 18,30 di un banale pomeriggio di mercoledì – perché potessi non cogliere o fossi travolto dall’irrefrenabile orgasmo del venditore di parole. Al contrario ero così lucido da aver colto, con stupore e meraviglia, che le firme raccolte erano “quasi 600”. Nessuno, in quel pomeriggio di mercoledì, ha mai parlato di firme utili e firme disutili: ripeto a quell’ora ero ancora lucidamente presente alla “conferenza stampa” domestica organizzata a Brentonico. Anzi, alla mia domanda, “ma davvero avete raccolto 580 firme? io non avrei mai immaginato che si potessero mobilitare le masse brentegane su una questione come questa? ma come avete fatto?”, con tono sussiegoso e, questo si, orgasmatico, mi è stato risposto (dal signor Leita mentre la signora Bergomi annuiva altrettanto seriosamente con il capo) : “eh la questione del collegamento è davvero molto sentita da tutti quanti, oltre alle firme raccolte al gazebo, quella domenica a Polsa e San Valentino sono state raccolte tutte le altre”. Bene, bravi, si vede che mi ero sbagliato io”, ho commentato. Tutto qui. Solo per precisione.
Tiziano Bianchi

Anonimo ha detto...

Poteva essere una provocazione: l'argomento dura da così tanto tempo che pure le firme invecchiano ma non hanno scadenza. Il sindaco dopottutto non è perfetto nemmeno lui nell'amministrare, tutto è perfettibile.Per cui dico ai due signori finiti nella bufera di reggere la botta qualsiasi sia stato l'errore continuate e dall'altra parte chi è senza peccato scagli la prima pietra. ...possiamo star fermi che la giunta non alza le mani per i lanci, il passato e presente non è poi così trasparente.

Anonimo ha detto...

CARA IRENE , PENSO CHE QUELLO CHE HAI FATTO ASSIEME AL GABRIELE SIA UNA INIZIATIVA CHE ANDAVA FATTA MA IN MODO DIVERSO.PRIMA
INFORMANDO I CITTADINI, IO PER ESEMPIO NON SAPEVO NULLA, O,PORTANDO IL GAZEBO FRAZIONE PER FRAZIONE, LA DOMENICA, CI METTEVATE PIU TEMPO MA DI CERTO AVERESTE AVUTO ANCHE PIU' FIRME.
PER CORRETTEZZA COMUNQUE DOVEVATE FARE UNA DISTINZIONE FRA VECCHIE E NUOVE DANDO RISALTO ALLE NUOVE IN QUANTO IL TEMPO DI RACCOLTA ERA STATO BREVE.
DARLE TUTTE ASSIEME E' COME AVERE DATO AD UN GATTO UNA MORTADELLA,LO SAPETE CHE IL SINDACO E IN PARTICOLARE IL SUO VICE NON SONO FAVOREVOLI ALLA STRADA TROVARSI QUEL MATERIALE TUTTO ASSIEME E PENSARE AD UNA FURBATA E' STATO PANE PER I LORO DENTI. IO MI AUGURO CHE VOI ABBIATE PECCATO DI INGENUITA'PERCHE SPUTTANARSI PROPRIO ADESSO CHE IL CENTRODESTRA E' ALLE STELLE O SI E' INGENUI,O,FALSI PEGGIO DEI COMUNISTI
SI DICE CHE SBAGLIANDO SI IMPARA MA A VOLTE A SBAGLIARE CI SI PUO RIMETTERE LA PELLE, IO VI AUGURO CHE SIA SOLO UN INFORTUNIO E CHE VI RIMETTIATE PRESO.
TI SALUTA UNO DI CENTRO DESTRA

Anonimo ha detto...

Perché non vi occupate anche del nuovo ampliamento della Lavesan di Castione (la delibera provinciale di valutazione positiva della procedura VIA è del mese scorso, DEPOSITO PEROSSIDI COMPRESO!) favorita dall'attuale amministrazione comunale anche, ad esempio, con lo spostamento dell'alveo del Rio Castione lo scorso anno, procedura questa inidspensabile per procedre col nuovo ampliamento?

BlogCittadiniBrentonico ha detto...

in merito all'argomento Lavesan ci occuperemo in un prossimo post (argomento sollecitato già da almeno due cittadini)
ciaoooo

Anonimo ha detto...

Dubito molto che la strada Polsa-S. Valentino si farà mai, nemmeno nella attuale versione progettuale (meno esterna - più galleria, praticamente la versione del Piano Urbanistico Comprensoriale del 1988) voluta dall'amministrazione comunale ora in carica e da poco inserita nel Piano Urbanistico Provinciale. Motivo? Il costo stimato di più di 15 (quindici) milioni di Euro, tutti immancabilmente pubblici. Il precedente progetto di appena 3,5 milioni di Euro era a malapena compatibile con la valutazione costi/benefici; figuriamoci adesso almeno 15 milioni di Euro. E poi siamo così sicuri che il turismo a Brentonico rappresenti un elemento importante dell'economia locale. Dati certi non ne sono mai stati visti: sarebbe ora di cominciare a ragionare anche su quelli, come farebbe qualunque buon padre di famiglia.

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere rispondere a Tiziano attraverso il blog. Le parole si sentono e passano. Ti dò atto di merito per un tuo articolo che seguente a quello della bufera delle firme mi hai dato spazio in modo equo lasciando dubbio sull'errore umano. Davvero alla "casalinga" "conferenza stampa" avevo sostenuto le 167,nessuno mette in dubbio la tua lucidità.Ma quello che ho detto me lo ricordo bene pure io.

Anonimo ha detto...

Caro amico di centro destra, sì è vero l'azione era da studiare con lo spostamento del gazebo in ogni frazione, colgo il tuo prezioso consiglio.Per quanto riguarda l'intera faccenda è chiaro che i punti di vista,soprattutto politici,sono diversi.Il distinguo tra le due forme di raccolta forse ci voleva anche,ma la lettura immediata della predisposizione allo stampato non lasciava adito a dubbi. Al sindaco ho immediatamente comunicato la mia posizione affinchè non venisse strumentalizzato,attraverso una lettura distorta, ciò che era accaduto. Un errore? La conferenza stampa senza un comunicato scritto da parte mia a cui risalire come testimonianza.Tutto è partito da lì. Mi farebbe piacere incontrarti.

Anonimo ha detto...

Non per essere scortese verso chi lancia l'argomento Lavesan, ma sono daccordo con Cittadinanzattiva sul fatto che venga riservato uno spazio ed un tempo appositi per tale argomento.
Grazie per lo stimolo.

Anonimo ha detto...

Perchè non lanciare anche la gestione di Malga Susine con direttamente 6 anni di "affitto"(più altri 6 da normativa, totali 12 ad una persona senza garanzie? Ora oltrettutto questa persona "affidabile" chiede i danni perchè non ha potuto svolgere la sua attività in quanto il comune non lo ha dotato di attrezzatura per farlo. L'assessore competente ha dato la gestione "allegramente", però dicano chiaramente come sta andando avanti tutta la storia.

Anonimo ha detto...

Le oche del Baldo non sono più passate!!!...sono in magazzino?... quale era la cifra spesa per il decantato lancio del Parco del Baldo? Soldi nostri, chi ci fa una verifica?

Anonimo ha detto...

Come mai la Rurale, dopo che Irene aveva raccolto le firme al gazebo, ha lanciato lo stesso tipo di domanda? L'economia è ferma se si muove una Rurale...
Scorrettezza quella del questionario, cattivo gusto mescolare assemblea soci e politica.
L'influenza del sindaco sulla serata? Le gente al suo intervento si è messa a chicchierare così per scarso interesse nei suoi confronti.
Servono commenti? Chi c'era lo sa.

Anonimo ha detto...

La Cassa Rurale fa bene, anzi benissimo ad occuparsi di tutto quanto fa economia, cultura, sociale, quindi società e comunità, a Brentonico. Ci mancherebbe! Non siamo mica in Cina! Anche perché la Cassa Rurale sembra essere l'unico ente credibile rimasto sull'Altopiano, oltre quello che può conoscere in tempo reale gli indici di sviluppo economico. Che negli ultimi anni su Brentonico segnano una crescita inferiore di due terzi rispetto a quelli provinciali. E' giusto e opportuno cominciare anche a ragionare sui dati economici e non solo di ideologie o di farfalle! Rispetto allo scarso interesse riguardo l'intervento del sindaco ... proprio non mi stupisco.