06 marzo 2011

le nuove sfide

In gara tra colleghi a chi ha la doccia più calda. Gratis
Diciamo la verità: ci siamo montati i pannelli sul tetto perché li pagava in parte lo Stato o la Provincia. Come accade al supermercato quando mettiamo nel carrello il 3 per 2: apparteniamo alla razza dell'uomo consumatore, alle offerte speciali non sappiamo rinunciare.
Però a poco a poco, soprattutto noi maschi (con un certo amore per le questioni tecniche e un po' di sano spirito di competizione) ci siamo appassionati pure alla questione ambientale. Proprio noi che a vent'anni - e pare passato un secolo - gareggiavamo mettendo a confronto i cavalli della motocicletta e la velocità dell'auto. E ora ci ritroviamo quarantenni a calcolare consumi di diesel e benzina.
Ma l'ultima frontiera è la sfida dei pannelli. Non serve essere ingegneri (ma un po' aiuta) per scendere in cantina in un giorno assolato, verso le due del pomeriggio (questa l'ora migliore) e leggere con malcelata soddisfazione i numeri sul nostro nuovo bollitore gigante da 300 litri: 60. che poi vuol dire sessanta gradi. Insomma acqua calda. E siamo solo a marzo.
Ci piace scoprire, giorno per giorno, il miracolo di una doccia tiepida anche quando là fuori la temperatura scende sotto zero. E poi ci telefoniamo - io e il collega B., padri di famiglia uniti da questa nuova passione, in realtà acerrimi rivali visto che abbiamo scelto per i nostri impianti marche diverse - ci telefoniamo per vedere se vivere a Trento o Rovereto può fare la differenza nella corsa allo sfruttamento del nostro amico sole. Mai c'è stata occasione migliore per studiare (finalmente!) inclinazioni e traiettorie della nostra stella preferita che cambia posizione nel cielo giorno dopo giorno, stagione dopo stagione. Siamo dei fanatici? Benissimo. Ma tra qualche settimana saremo noi a spegnere la caldaia (bye bye, gas metano!) sapendo che l'acqua calda uscirà ugualmente dai nostri rubinetti, almeno fino a settembre inoltrato. fonte Il Trentino

Belle sfide! intraprese anche da molti brentonicani in questi ultimi anni e ultimi mesi! Pannelli solari e fotovoltaici fioriscono come primule a primavera... Speriamo che i provvedimenti normativi allo studio in merito alla politica degli incentivi non affossino sul nascere questa nuova primavera.

Ricordiamo che anche "il pubblico" non è rimasto con le mani in mano e ha realizzato/realizzerà delle belle cose dimostrando in prima persona che "ci crede", "vuole dare il buon esempio" e "seminare cultura".


Già realizzato: impianto fotovoltaico sul bocciodromo, impianto fotovoltaico sul palazzetto dello sport
In cantiere:
impianto termico solare per la produzione di acqua sanitaria presso l'Istituto Scolastico Comprensivo, impianto termico solare per la produzione di acqua sanitaria e integrazione riscaldamento presso l'Asilo Nido, impianto termico solare per la produzione di acqua sanitaria presso la Palazzina spognatoi del Campo Sportivo di Santa Caterina

Altri post precedenti:
c'è ma non si vede tutti i segreti del fotovoltaico in un convegno scuole solari il bilancio energetico del fotovoltaico tecnologie fotovoltaiche e incentivi progetto energia al via? nuovi lavori, prime buone pratiche sono arrivati gli extraterrestri idea di un comune virtuoso impianti fotovoltaici a costo zero blog action day la prima città "Led" del mondo "poesia" per le future generazioni un'occasione mancata Bolzano cambia la normativa edilizia "Dal sogno al progetto" una politica ambientale "a misura" di cittadino 9 pannelli ora inseguono sempre il sole!

Nessun commento: